I nuovi pneumatici quattro stagioni Nokian Weatherproof

Pneumatici efficaci sia su asfalto asciutto che bagnato

Il Nokian Weatherproof All Weather rappresenta la gomma ideale per chi desidera montare sulla propria vettura un modello che possa essere impiegato in qualunque condizione e, per tale motivo, adatto a tutte le stagioni.

In particolare, permette di far fronte alle intemperie che si verificano normalmente nel periodo invernale senza che sia necessario procedere al cambiamento delle gomme in primavera e in autunno. Infatti, si tratta di un modello che riesce nello stesso momento, grazie ad un concetto rivoluzionario, a garantire una grande sicurezza nel periodo invernale, una guida estremamente precisa e confortevole e una gestione ottimale anche nel periodo estivo. La casa produttrice ha voluto proporlo per quei conducenti che desiderano guidare senza alcun rischio anche in tratti stradali nei quali sono presenti neve e fango. Ma risultano anche la scelta ottimale per coloro che desiderano guidare in estate senza alcuno sforzo e ottenendo la massima efficienza.

Le principali caratteristiche dei Nokian Weatherproof quattro stagioni

Nokian ha sempre cercato di offrire ai guidatori di tutta Europa degli pneumatici che potessero assicurare delle prestazioni durevoli nel tempo. Inoltre, la scelta è stata quella di proporre modelli per diversi tipi di veicoli, dalle autovetture ai SUV, fino ai furgoni. Indipendentemente dalle misure, tutte le gomme presentano il classico simbolo del fiocco di neve (3PMSF). Quest’ultimo ha la funzione di indicare chiaramente come le stesse gomme siano state approvate in modo ufficiale per la stagione invernale. Chiunque abbia la necessità di acquistare degli pneumatici con misure comprese tra i 13 e i 18 pollici può rivolgersi senza alcun problema alla casa produttrice. Nel dettaglio, le misure dedicate ai Suv sono comprese tra i 16 e i 18 pollici. Per i veicoli adibiti alla consegna e ai furgoni vengono proposte delle gomme da 14 o da 16 pollici. Diversi modelli si caratterizzano per la sigla XL, attraverso la quale viene garantita un’ampia capacità di carico. Per ottenere pneumatici di alta qualità Nokian ha dovuto eseguire una lunga serie di test, effettuati all’interno della pista di Ivalo, che si trova a nord del Circolo Polare Artico. Per testare l’efficacia nel periodo estivo, invece, sono stati scelti i binari ad alta velocità in Paesi quali Spagna e Germania.

Le innovazioni della casa produttrice

A caratterizzare gli pneumatici è anche il Block Centre Channeling. Il battistrada presenta dei tasselli di ampie dimensioni, ed è stato appositamente studiato per garantire un livello di aderenza eccellente soprattutto su strade bagnate e innevate. La presa sul terreno è stata aumentata grazie ad una lamellatura ottimale e ad un aumento dei cunei tra i blocchi centrali e della spalla. Questo ultimo intervento ha permesso di aumentare la sensibilità dello sterzo, anche sulla neve. Inoltre, i canali molto profondi riescono a “spingere” lontano dagli pneumatici fango e acqua. In questo modo, viene ridotto il fenomeno dell’aquaplaning. Nei mesi estivi i nuovi pneumatici Nokian riescono a “rotolare” con grande leggerezza e precisione sull’asfalto perfettamente asciutto anche nelle ore centrali della giornata. I tasselli rigidi sulla spalla permettono di abbinare stabilità di guida e velocità molto elevate. Ma, sempre nel periodo estivo, improvvisi acquazzoni non rappresenteranno un problema, consentendo al guidatore di bloccare con grande facilità la vettura su strade che presentano pozze di acqua.

Pneumatici perfetti per ogni temperatura

Una delle maggiori sfide che Nokian si è trovata ad affrontare è stata quella relativa alle diverse temperature che una vettura può dover affrontare nei vari periodi dell’anno. Infatti, può accadere che la temperatura scenda parecchi gradi sotto lo zero, ma anche che arrivi ad oltre 40 gradi a causa del calore estivo. La mescola è stata studiata per poter offrire la massima sicurezza in ogni caso. L’utilizzo della silice di nuova generazione offre una buona aderenza sul bagnato, oltre ad una bassa resistenza al rotolamento. Entrambe queste caratteristiche riducono notevolmente il consumo di carburante. Questo comporta anche minori emissioni di CO2, permettendo alle vetture di tutelare maggiormente l’ambiente. Infine, a garantire alta velocità in percorrenza di curva è l’avvolgimento stretto delle cinghie di nylon sulle zone della spalla.

spazi arresto pneumatici nokian